top of page

Gnocchi di patate dolci senza glutine e senza uova

Aggiornamento: 16 apr 2020

Gnocchi di patate dolci e farina di ceci! Eh si ogni tanto mi vengono in mente abbinamenti strani ma perché non provare!? 😉


Dopo il primo tentativo fatto, testimoniato in Instagram, degli "Gnocchi con Cime di Rapa" ho cambiato un pò la ricetta diminuendo in percentuale la farina.

Per diminuire la farina avevo bisogno di un legante ma visto che non avevo uova in casa ho usato un alimento sostitutivo che spesso viene impiegato anche nei dolci vegani, il FLAX EGG.


Il flax egg è un composto a base di semi di chia o semi di lino macinati ed acqua. Sono un perfetto sostituto delle uova nelle ricette dolci e salate che comprenderebbero 1 o due uova all' interno dell' impasto (pancake, brownie, torte....). In questo modo anche tutti gli intolleranti alle uova e i vegani non devono più rinunciare a piccoli piaceri. 😋


Prepararlo è facilissimo. Il rapporto tra i semi e l'acqua è di 1:3.


Un uovo viene sostituito da 1 cucchiaio raso di semi già macinati (Chia o Lino) e tre cucchiai di acqua. Si miscela il tutto e si lascia riposare in frigorifero per 10 minuti prima di utilizzarli.


In questo caso ho usato i semi di lino che ho comprato già macinati ed ho messo 1/2 cucchiaio in più di acqua perché ne ha assorbito più del solito rispetto ai semi di lino macinati freschi.

Ovviamente se si usano semi di lino o semi di chia bisogna avere un macina caffè per tritarli finemente.


Ma passiamo alla ricetta.

Gnocchi di patate dolci e ceci

INGREDIENTI (2 pax)


  • 200 g patate dolci lessate

  • 50 g farina di ceci

  • 1 cucchiaio flax egg


PREPARAZIONE

Ricetta facile facile..... lessa le patate o cuocile al forno e lasciale freddare.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate e aggiungi la farina e il flax egg fino ad avere un impasto omogeneo. Non lo lavorare troppo per non far incorporare troppa farina.

Preparati una spianatoia di legno con un pò di farina di ceci.

Taglia l'impasto in parti uguali e forma dei "serpentini" tutti uguali di spessore.

Taglia gli gnocchetti della grandezza che preferisci e rifiniscili su un riga gnocchi. Non ce l' hai?.... no problem, fai come me, usa una forchetta!👍


All'interno dell' impasto non ho messo sale, lo metto solo nell'acqua di cottura, ma sentiti libera/o di metterlo 😉


Come condimento ho saltato velocemente delle zucchine in olio EVO e semi di finocchio che sprigionano un profumo pazzesco (uso parecchie spezie, anche per questo uso poco sale).


Appena l' acqua arriva a bollore immergi gli gnocchi setacciati bene dalla farina. Appena arrivano a galla sono pronti.

Passali nella padella con le zucchine, manteca bene per un paio di minuti, cercando di non toccare troppo gli gnocchi ma facendoli saltare in padella e all'ultimo, fuori dal fuoco, grattugia un pò di zenzero fresco. Et Voilà!


Profumo pazzesco, consistenza golosa per un piatto che se ci pensi non ha glutine, non contiene uova, ricco di sali minerali e vitamine, povera di zuccheri e ricca di proteine e grassi buoni.💪



Provali e fammi sapere come ti sono venuti!


306 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page