top of page

A tutto Pancake!!!! (senza latte, glutine e uova)

Aggiornamento: 16 apr 2020

Pancake proteici, senza uova, senza latte, senza glutine e ...... senza banana. Buoni, buonissimi e super morbidi. Cominciamo bene la giornata!


Visto che attualmente dovremmo passare un bel pò di tempo a casa, cerchiamo di dedicarci ad attività che ci fanno stare bene, e magari cominciamo anche a mangiare meglio del solito, dedicandoci a noi. Il tempo c'è, quindi perché non provare?!😉


Chi è chi non ama i Pancake? Provate questa ricetta facilissima, pronta in pochi minuti, sana e gustosissima.

E' una ricetta che ho modificato partendo da una ricetta americana, ed avendo i misurini in cups e tbs..... insomma mi sono dimenticata di convertire le misure! Prossima volta lo giuro lo faccio😅

INGREDIENTI (6 pancake)


1/2 tazza polpa di mela *

1/2 tazza latte di mandorla e riso

1 cucchiaio succo di limone

1 cucchiaio sciroppo d' acero

1 1/4 tazza farina di avena integrale

8 g lievito

sale

20 g cioccolato fondente

10 g mandorle


Unire la polpa di mela, il latte, il limone, lo sciroppo d' acero. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Mescolare bene ed infine incorporare mandorle e cioccolato tritati.





Scaldare un padellino antiaderente con un grasso (io ho usato burro di cocco ma potete usare anche olio o burro chiarificato).

Versare un cucchiaio abbondante di composto per pancake, lavorandolo un pò per appianarlo leggermente. Cuocere tre minuti per lato. Tenere il fuoco sempre medio/basso, con le piastre ad induzione io ho mantenuto sempre il 6.


Ancora caldi, godeteveli con dello sciroppo d' acero o con yogurt.

Io ho scelto di arricchirli con il mio adorato Chi_.

Lo shot naturale che sostituisce perfettamente il caffè. A base di ginseng, maca, caffeina verde e zenzero.


Una sferzata di energia completamente naturale, la caffeina verde a rilascio lento mi permette di essere sostenuta tutta il giorno, senza avere mai il classico calo fisiologico dovuto all' assunzione del normale caffè.

In più è buonissimo con quel suo sapore piccantino e speziato😉


* Polpa di mela - nei paesi anglosassoni è molto utilizzata all'interno dei dolci in sostituzione del burro. Riesce a dare la morbidezza ai dolci e grazie alla presenza della pectina, fa da legante. Quello che le manca è la caratteristica del burro di regalare fragranza ai dolci ad esempio ad una pasta frolla, in quel caso meglio usare un avocado🥑.... si si...non scherzo.


Come prepararla in casa - è molto semplice, basta cuocere le mele fatte a pezzetti a fuoco lento con un quantitativo di acqua a coprire. La cottura deve essere lenta e la polpa si deve concentrare a quasi 1/3 del suo volume iniziale.


Si può anche aromatizzare in cottura con polveri di cannella e zenzero oppure chiodi di garofano. E' una base perfetta per i dolci invernali, specie sotto natale.



** Se non vuoi il cioccolato e le mandorle puoi tranquillamente sostituirli con i mirtilli freschi quando sono in stagione, o mirtilli congelati. La mia variante preferita, l' acidità del mirtillo si sposa perfettamente con la dolcezza del pancake. Uniscili alla fine delicatamente, facendo attenzione che l' impasto non diventi tutto viola😋



Questi Pancake sono davvero pazzeschi, facili da fare, poveri di grassi ma ricchi di proteine sono perfetti per colazione e una merenda sostanziosa.


Provali e fammi sapere come ti sono venuti!







38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page