top of page

Si può "viaggiare" con la fantasia!

Un anno fa rientravo da Londra. Una settimana nella Capitale inglese, dopo tanti anni.

Un "solo travel" che mi ero organizzata da un pò, studiandomi i posti che volevo rivedere da troppo tempo.


Una volta messo piede a Londra, mi sembrava di stare a casa mia!

No Panic Babe!



E' una delle città che amo di più per la sua eterogeneità, per le mille situazioni, persone, ambienti, quartieri tutti diversi. Per la moltitudine di espressioni senza mai giudizio.


Londra è Libera... una città libera!


Oltre ad essere una città alternativa è la anche la capitale europea delle nuove tendenze, delle novità in ogni settore. Strano a dirsi ma io ho cercato e trovato qualcosa di innovativo nel Food.

"Eh si Ele" mi direte voi "l'Inghiterra è famosa per il suo cibo di eccellenza!🤔" ok non proprio ma è imbattibile su ciò che è davvero nuovo e rivoluzionario.


Qui ho trovato il mio ristorante preferito, che è riuscito ad unire ricerca nella tecnica, nelle materie prime, una filosofia di cucina sana e buonissima, con una profonda conoscenza dei benefici del cibo ed il loro impiego nel quotidiano.


So parlando del Farmacy London a Notting Hill. Quando trovo un'azienda che si occupa del benessere partendo da zero, a 360° io ne rimango sempre entusiasta. Quando si capisce e si respira che non è solo un'azione commerciale utilizzare termini come "natural, vegan, raw" vuol dire che dietro c' è un pensiero, un progetto.🙏

Ecco quello che scrissi lo scorso anno appena rientrata.👇


"Sono appena tornata da Londra e mentre ero li, sono andata a mangiare in un ristorante che avevo già selezionato dall‘Italia. Si tratta del Farmacy a 74-76 Westbourne Grove London. Dall' Italia avevo guardato il loro menu e la loro proposta e mi sono molto incuriosita. Ed ho fatto bene! Assolutamente ve lo raccomando, e vi dico il perché. É biologico, naturale e tutti i loro ingredienti sono di origine vegetale... ok mi direte... sai quanti ce ne sono!



Eh no, non basta usare i germogli e un avocado🥑per usare gli stessi aggettivi, serve studio, conoscenza della materia prima, conoscenza dei bilanciamenti e degli abbinamenti, serve un progetto, e qui tutto questo c‘é.

La ricerca delle materie prime é straordinaria, quasi tutti gli ingredienti provengono dal loro orto biodinamico fuori Londra, nel Kent. Le preparazioni sono tutte homemade (kimchi, burri vegetali, kombucha etc..) i piatti sono completi e perfettamente bilanciati a livello nutrizionale.

Il bancone bar é da sogno, si spazia dalla preparazione di healthy drink di ogni genere, a i cocktail addizionati dai più diversi estratti idro alcolici vegetali, al caffé... si vede che lo ha studiato un professionista e che non è stato semplicemente abbellito da un architetto. (Non me ne vogliano gli architetti!🙈).

Cucina a vista, pulita, perfetta con gli chef in giacca bianca ordinatissimi. Tutti i materiali in linea con il contesto, e per ultimo ma assolutamente non meno importante, un servizio attento, puntuale, friendly al punto giusto.

Se vi capita di andare a Londra vi consiglio di fare una visita a questo ristorante, sia che corrisponda alla vostra filosofia di cucina o che siate solo dei curiosi (dio benedica i curiosi!) non rimarrete delusi.

Gusti pieni e soddisfacenti, il vostro palato vi ringrazierà!



Questo locale mi ha anche attratto perché mi ricordava molto un progetto che qualche anno fa, io e un mio collega chef abbiamo proposto in consulenza per un locale di Roma, lui per la che cucina, io per il bar.

Era il posto ideale per questo concetto.... ma che dire... forse eravamo troppo avanti!😅

Nel locale si può anche comprare il libro con tutte le ricette delle diverse preparazioni... che io ovviamente ho comprato!😉"


Già, esperienza davvero grandiosa. La gioia maggiore è stato vedere la quantità di gente in un qualsiasi giorno infrasettimanale di maggio, nella città regina del "FISH and CHIPS".

La voglia di sano, gustoso ma soprattutto fatto bene perché il Farmacy non ha nulla da invidiare ai ristoranti di fascia alta.

Speriamo che prima o poi arrivi anche da noi qualcuno che faccia una scelta così coraggiosa.


Appena si potrà viaggiare di nuovo....andate a Londra, se potete....andate al Farmacy!❤





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page